Insieme in musica

Anno scolastico 2023/2024

dal 8 Gennaio 2024 al 18 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Istituzione di due laboratori musicali: laboratorio di chitarra e laboratorio di canto corale di voci bianche. Entrambi i laboratori sono da svolgersi in orario scolastico ed extra scolastico da novembre 2023 a tutto giugno 2024. Al termine del percorso di studi sarà eseguito uno spettacolo/concerto di fine anno in un contesto teatrale. I piccoli musicisti avranno la possibilità di interagire con una vera band musicale che li affiancherà durante le esibizioni, inoltre, si esibiranno su un vero palcoscenico con un pubblico vero. Durante i laboratori, saranno affrontati, oltre alla pratica dello strumento e dell’esercizio corale, gli argomenti teorici necessari per affrontare al meglio il repertorio proposto, nonché, la narrazione storica del contesto musicale dal 1500 ad oggi. L’evento finale sarà pubblicizzato su testate giornalistiche e televisive locali, sui social e siti web dell’istituto, con locandine e brochure.

Il laboratorio di chitarra, rivolto agli alunni provenienti anche da istituti scolastici diversi presenti sul territorio, è da ritenersi un corso propedeutico allo studio della chitarra, durante il quale l’allievo si approccerà per la prima volta ad uno strumento musicale. Durante gli incontri, oltre ad affrontare un percorso tendente a sviluppare il senso ritmico bilaterale indispensabile per la crescita del bambino, saranno affrontati gli argomenti teorici di base e necessari per affrontare al meglio il repertorio proposto, inoltre, durante ciascun incontro, gli allievi vivranno l’esperienza del racconto e dell’ascolto della Musica dall’anno 1500 ad oggi, con particolare riferimento ai maggiori chitarristi (dalla chitarra barocca) vissuti e viventi per ciascun genere musicale.

Il laboratorio di canto corale di voci bianche, rivolto agli alunni provenienti anche da istituti scolastici diversi, sarà un’occasione di crescita e di benessere. Cantare è un’attività che i bambini amano e che i ricercatori affermano che, sin dall’infanzia, è fondamentale cantare filastrocche e canzoncine ai più piccoli. Con il canto si coinvolgono diverse parti del cervello, si migliorano capacità emotive e il controllo della respirazione. Quando poi il canto è di gruppo, lo stare insieme in relazione ad un progetto comune si impara ad uniformarsi a movimenti, regole e obiettivi comuni. Attraverso il canto il bambino traccia il proprio carattere, si apre agli altri che lo ascoltano e non si vergogna. Anche per questo percorso sono previste nozioni di teoria di base ed un percorso guidato, con il racconto e l’ascolto, attraverso la musica in genere e, in particolare, dei maggiori cantanti e cori attraverso i vari generi musicali.

Entrambi i corsi saranno strutturati come corsi di musica di insieme che permetterà di raggiungere, oltre ad obiettivi specifici educativi, anche obiettivi socio-culturali. La musica produce effetti sulla sensibilità e l’intelligenza dei bambini e rappresenta uno strumento di prevenzione del bullismo. Fare musica insieme e cantare insieme induce ciascun bambino a sentirsi parte integrante di un progetto comune capace di sviluppare emozioni e contrastare la noia e la violenza educando ciascuno alla tolleranza e alla collaborazione.

Attraverso la lettura musicale e l’imitazione gli allievi studieranno un repertorio finalizzato alla produzione di un evento/spettacolo di fine anno che li vedrà esibirsi davanti a un pubblico vero formato da genitori, amici, parenti e quanti ne verranno a conoscenza attraverso i canali pubblicitari che saranno attivati.

Conoscenza della pratica dello strumento musicale chitarra;

Esercizio corale;

Conoscenza di argomenti teoricilegati alla narrazione storica del contesto musicale dal 1500 ad oggi

Sviluppo delle competenze prosocial.

Sviluppo del pensiero creativo e della intelligenza emotiva.

Sviluppo delle competenze di empatia.

MiC

SIAE