Insieme salviamo il Pianeta

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per la salvaguardia ambientale, lo sviluppo sostenibile, la conoscenza e la promozione del proprio territorio in linea con l’Agenda 2030.

dal 11 Settembre 2023 al 28 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile oggi è un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. Questa nuova consapevolezza non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Soprattutto dai più giovani, quelli che potremmo chiamare “nativi ambientali”: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui vive. Il progetto è stato rivolto agli studenti della scuola primaria che, tenendo conto delle diverse fasce di età, sono stati coinvolti in svariate attività volte al raggiungimento di competenze e non solo conoscenze, legate alla salvaguardia ambientale. Gli studenti sono stati guidati in una serie di percorsi e azioni che hanno permesso loro di strutturare una relazione più significativa con l’ambiente e il territorio, attraverso una didattica attiva che li ha motivati all’apprendimento e all’assunzione di responsabilità personali e civiche. Questo progetto ha previsto attività e laboratori ludico didattici e uscite sul territorio rivolti agli alunni e guidati dai docenti curricolari e/o da esperti esterni; relazioni con gli enti pubblici, le associazioni del territorio.

La C.M. n. 86 del 27 ottobre 2010, nel ribadire la dimensione integrata e trasversale dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, richiama l’importanza dei temi della legalità e della sensibilità ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo allo sviluppo di competenze sociali e civiche quali le condotte attente al risparmio energetico, alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale. In particolare per il I ciclo di istruzione si richiama quanto espressamente riportato nelle Indicazioni Nazionali ovvero “diffondere la consapevolezza che i grandi problemi dell’attuale condizione umana (il degrado ambientale, il caos climatico, le crisi energetiche, la distribuzione ineguale delle risorse, la salute e la malattia, l’incontro e il confronto di culture e di religioni, i dilemmi bioetici, la ricerca di una nuova qualità della vita) possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione di tutti.  Particolare risalto è stato dato alla conoscenza e tutela della biodiversità di flora e fauna presenti sul nostro territorio.

• Conoscere ed interagire con l’ambiente circostante
  • Stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale del rispetto e dell’uso consapevole delle risorse del territorio.
  • Comprendere l’effetto delle nostre azioni sull’ambiente.
  • Riflettere sugli stili di vita, le abitudini quotidiane per formare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di sé stessi, degli altri e dell’ambiente.
  • Comprendere l’importanza del riciclo come forma di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, favorendo comportamenti di consumo critico e responsabile.

Rotonda

In collaborazione con

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del “Programma #iosonoAmbiente” e CEA Pollino Calabria

Alunni delle classi quarte e quinte

Risultati

Nell'incontro finale tenutosi presso la sala consiliare del comune di Castrovillari è stato possibile ascoltare le voci degli studenti che hanno animato il progetto e che hanno condiviso con la comunità locale l'esperienza fatta. Non si è trattato solo di un'azione pubblica di divulgazione dei risultati di progetto, ma anche una condivisione di suggestioni, di stimoli e proposte: per la cura, la custodia e la salvaguardia dei territori in cui viviamo con uno sguardo rivolto all'intero pianeta. Perché INSIEME non è uno slogan, ma una pratica che tende a valorizzare l’azione “comunitaria”, il valore del lavoro di gruppo armonico ed equilibrato, creativo e orientato al futuro; SALVIAMO è una tensione di crescita: siamo consapevoli delle problematiche ambientali e interveniamo per operare concretamente anche con piccoli gesti; IL PIANETA, la nostra casa, i luoghi belli dove dobbiamo e possiamo crescere.