“Raccontiamoci le fiabe!”

Anno scolastico 2023/2024

E' una proposta educativa che presenta una serie di attività tra loro complementari da sviluppare nel corso del lavoro dell'intero anno scolastico.

Presentazione

Durata

dal 6 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

 “Raccontiamoci le fiabe …” è una proposta educativa che presenta una serie di attività tra loro complementari da sviluppare nel corso del lavoro dell’intero anno scolastico. Partendo dal naturale interesse e dalla insita curiosità che  le fiabe esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita, vengono presentati alcune fiabe di Gianni Rodari con l’intento di promuovere e stimolare l’intelligenza emotiva degli alunni al fine di potenziare l’empatia con gli altri e la capacità di superare sfide e disinnescare conflitti.

Fa da collante di tutto il percorso la famosa frase di Walt Disney: “Se lo puoi sognare, lo puoi anche fare!”.

 Le attività vedranno come protagonisti gli alunni delle classi quarte dell’istituto. Essi saranno impegnati in una serie di laboratori didattici che avranno come stile comune quello della promozione della lettura ad alta voce ed espressiva, nonchè la promozione della scrittura creativa. Le attività  sono state pensate all’insegna della flessibilità, in modo da consentire di sviluppare le proposte presentate attraverso diverse metodologie e strategie: cooperative learning, peer tutoring, circle time, role playing così da motivare gli alunni e stimolarne la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le loro capacità creative. “Raccontiamoci le fiabe…” è un “viaggio” alla scoperta del mondo e dell’altro, fatta attraverso le parole di uno degli autori più conosciuti del panorama letterario italiano. Interessante inoltre sarà l’interazione con gli studenti della scuola secondaria di secondo grado ITIS Fermi di Castrovillari che si presteranno, in occasione del Maggio dei Libri, a leggere ed interagire con gli alunni della scuola primaria svolgendo il ruolo di guide e supporto.  

Obiettivi

  • Promuovere e stimolare l'intelligenza emotiva degli alunni 
  • Potenziare l'empatia e disinnescare conflitti
  • Potenziare il pensiero divergente
  •  Potenziare il pensiero creativo

Luogo

In collaborazione con

ITIS Fermi Castrovillari

Partecipanti

Alunni classi quarte

Skip to content