Addizioni decimali classi 4

Scuola Primaria

Dopo aver lavorato con le frazioni si passa ai numeri decimali utilizzando un gioco che consentirà di apprendere in maniera più semplice.

Utilizzare numeri decimali e frazioni per descrivere situazioni quotidiane.

Eseguire le quattro operazioni utilizzando tecniche di calcolo diverse.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6 ore

Contenuti

Sotto forma di gioco si opera con i numeri decimali. Si arriverà a comprendere il valore posizionale delle cifre e a saper eseguire addizioni con i decimali in colonna.

In questo gioco si sfidano due squadre alla volta. Ciascuna formazione prepara un sacchetto contenente 10 biglietti su ognuno dei quali è riportato un numero decimale entro il 1000. I numeri dovranno essere diversi e a seconda della quantità di decimali che contengono avranno un preciso valore. Le squadre che si affrontano si scambiano i sacchetti e hanno a disposizione 5 minuti per pescare un biglietto alla volta, riportare il numero su un foglio e scrivere il numero decimale che sommato allo stesso dà come risultato un numero intero (le operazioni si possono dare a mente o scritte).

Raccolta delle idee
Domandiamo ai bambini e alle bambine se partendo da un numero decimale sono in grado di individuare un numero che sommato ha lo stesso dia come risultato un numero intero. Proponiamo di affrontare l'esercizio presente sul volume alunno.

Organizzazione delle idee
Verifichiamo tutti insieme quali sono le risposte corrette dell'esercizio sul volume alunno.
Formiamo le squadre e chiediamo a ognuno di proporr, per iscritto e a turno, ai compagni alle compagne un numero decimale da trasformare in un numero intero con un'addizione: controlliamo i risultati. Poi invitiamo tutti a discutere all'interno del proprio gruppo sui numeri decimali che sono più difficili da trasformare in interi con un'addizione.

Elaborazione
Chiedi a bambini e bambine di realizzare 10 biglietti a partire da un foglio e di scrivere un numero decimale su ognuno, cercando di individuare quei numeri che possono mettere in difficoltà gli avversari. Tre biglietti devono avere un numero con un solo decimale (valgono 1 punto), quattro biglietti un numero con due decimali (2 punti) e tre biglietti un numero con tre decimali (3 punti), per un totale di 20 punti

Validazione e Pubblicazione
Verifichiamo i numeri preparati dai vari gruppi, poi diamo il via alle sfide: ogni incontro avrà bisogno di un arbitro/ cronometrista.
Tra le regole da rispettare, ricordiamo a bambini e bambine che chi impiega più di 5 minuti disponibili perde un punto per ogni 15 secondi extra (i punti meno si conteggiano ogni volta che si supera un multiplo di 15 secondi).
Alla fine di ogni sfida, invitiamo un componente di ciascuna squadra a riportare su un tabellone il punteggio del proprio gruppo.

Riflessione sul lavoro
Proponiamo alcune domande guida per aiutare i bambini e le bambine a riflettere sull'esperienza.
Quali sono gli aspetti più difficili per individuare il numero che sommato a un decimale dà come risultato un intero?
Quali sono i numeri decimali per cui è più difficile trovare un numero da sommare per ottenere un intero? Perché?
Questa esperienza ti ha aiutata a lavorare meglio sui numeri decimali? Perché?

Verifica apprendimento

Le normali verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto.
Dall’osservazione fatta dall’insegnante si verificherà se l’alunno ha comunicato in maniera efficace con i compagni, se ha partecipato alla progettazione del prodotto di gruppo in modo coerente rispetto allo scopo; se ha lavorato in maniera costruttiva; se ha lavorato in maniera creativa. Si verificherà il livello raggiunto sulle procedure di calcolo sia scritto che orale.