La simmetria vista dagli alunni di classe II

Scuola Primaria

Ricerchiamo simmetrie nella natura, nell’arte e nella realtà che ci circonda. Invitiamo gli alunni a realizzare figure simmetriche con carta e colori.

Individuare, riconoscere, disegnare semplici simmetrie

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 ore

Contenuti

Utilizzando figure e forme, gli insegnanti possono mostrare come una figura o un oggetto possono essere divisi in due parti identiche. Le attività sulla simmetria possono incoraggiare gli alunni a pensare in modo creativo ed esplorare tecniche per costruire forme e figure simmetriche. Questa attività può aiutarli anche a sviluppare le loro capacità matematiche ed espressive.

Se un oggetto o una figura viene divisa in due parti identiche, ciascuna parte risulterà simile all’altra.

Possiamo fornire carta e colori agli alunni per consentirgli di realizzare le cosiddette macchie simmetriche. Attraverso l’utilizzo delle macchie simmetriche realizzate con il colore, i bambini possono creare delle bellissime composizioni cromatiche in grado di suscitare il loro interesse; infatti tali macchie, possono rappresentare anche uno spunto utile per fare delle osservazioni relative al colore e alle simmetrie. Per realizzarle, occorre innanzitutto piegare il foglio a metà, dopodiché si versano poche gocce di colore sul foglio e si piega a metà. Si continua premendo con forza, per riuscire a sovrapporre bene le due parti. A questo punto il foglio va aperto, così da far apparire un bel disegno simmetrico sulle due facce. Si potrà poi continuare il gioco, facendo immaginare ai bambini quale possa essere la figura che appare, utilizzando la fantasia nelle macchie colorate. Per evitare di sprecare della carta di qualità, vale la pena riciclare quella di giornale, che si rivela ottima per fare questo tipo di esperienza oltre che essere poco costosa.
Alla fine si potranno anche confrontare i risultati ottenuti, e fare delle osservazioni sulle simmetrie per insegnare qualcosa di nuovo ai più piccoli.
Anche le combinazioni cromatiche naturali generate dai vari colori possono infatti, diventare oggetto di queste discussioni, rendendo i giochi come qualcosa di molto istruttivo.

Viene consegnato all'alunno un foglio A4 e si invita a piegarlo a metà.

Riaprire il foglio ; mettere delle gocce di colore sul foglio a piacere e poi ripiegare e pigiare forte sulla piegatura.

Riaprire molto delicatamente il foglio. Apparirà una macchia di colore dove l'alunno potrà individuare una forma, un personaggio della sua fantasia.

Tutti i disegni verranno attaccati in un grande cartellone nero e appeso in aula.

Verifica apprendimento

Le normali verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto.
Discussione con gli studenti sull'importanza della simmetria nel mondo reale e come possiamo apprezzarla.